Swiss Cyber Experts

L’abuso del cyberspazio tramite mezzi elettronici altamente sviluppati espone l’economia e le autorità a nuove sfide in costante evoluzione nei tre settori di rischio e minaccia quali spionaggio, sabotaggio e criminalità. Il tenore sempre più professionale e internazionale della cyber-criminalità rende la lotta contro i cyber incidents particolarmente complessa. La Svizzera è un bersaglio privilegiato degli attacchi cibernetici. I danni monetari e personali occasionati da questi ultimi sono enormi, ma potrebbero essere parzialmente evitati ricorrendo a un know-how pertinente ed efficace.

Swiss Cyber Experts consente alle aziende private e all’amministrazione di accedere a esperti altamente specializzati in caso di cyber incidents gravi. Il partenariato pubblico privato si propone l’obiettivo di fornire una diagnosi tempestiva nel caso di cyber incidents che vanno oltre le risorse delle vittime e di creare così le premesse per una soluzione efficace.

Swiss Cyber Experts è composto da un gruppo di esperti tecnici altamente specializzati del settore ICT, dell’industria, dell’amministrazione e del mondo scientifico. La loro attività di analisi è coordinata dall’ufficio e l’anonimità del committente è sempre garantita.

Swiss Cyber Experts è sostenuto da economiesuisse et da un comitato di consultazione politica.